Scuola dell’ Infanzia

Descrizione

La scuola dell’infanzia è costituita da 10 sezioni: 6 nel plesso di via Sacco e Vanzetti e 4 nel plesso di via Sant’Arpino con un tempo scuola di 40 ore settimanali.  Ogni sezione, costituita per lo più da alunni di età eterogenea, accoglie in media un numero di 25 alunni. La scuola ha una sala teatro, un refettorio, utilizza spazi comuni con la scuola primaria quali atrio e giardini e dispone di uno spazio proprio per le attività motorio-ludiche.

Nel nostro istituto anche i bambini e le bambine della scuola dell’ infanzia hanno una pagella, utile al percorso di valutazione degli obiettivi di maturazione e di apprendimento nei campi di esperienza previsti dalle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo. I campi di esperienza sono i luoghi, gli ambienti pedagogicamente organizzati, sono ponti che prendono il bambino per mano e gli consentono di “descrivere, rappresentare, riorganizzare con criteri diversi” le esperienze nelle quali è coinvolto. Essi sono così suddivisi:

Il sé e l’altro

Il corpo e il movimento