Istituto Comprensivo Statale Novio Atellano
Frattaminore

Pronti a guidarti nella crescita personale e culturale.... qui comincia un viaggio che ti porterà lontano.

La Storia della scuola

La storia La Scuola Secondaria di Primo Grado “Novio Atellano” nasce nell’anno scolastico 1961/62 come “costola” della Scuola di Avviamento Professionale di tipo Commerciale “B. Capasso” di Frattamaggiore, su iniziativa del Preside Sossio Capasso. In quell’ anno, la nostra scuola era formata da una prima classe ed una seconda classe di avviamento professionale rispettivamente di 14 e di 17 alunni e da n. 2 classi Prime di Scuola Media Unificata di 18 e di 16 alunni. Complessivamente la scuola nasceva con 65 alunni ed occupava aule della locale scuola elementare. Nell’anno scolastico 1962/63 fu attivato un intero corso di scuola di Avviamento pari a n. 63 alunni e n. 5 classi (3 prime e 2 seconde di Scuola Media Unificata) raggiungendo così il numero complessivo di 172 alunni. La Legge 31 dicembre 1962 n. 1859 che istituiva e dava Ordinamento alla Scuola Media Unificata, obbligatoria e gratuita, sostanzialmente veniva a normalizzare i già preesistenti tentativi di scuola post-elementare realizzando anche a Frattaminore la reale dilatazione della scuola dell’obbligo, per soddisfare, quindi, i bisogni di scuola dell’intera utenza di questo paese. E, infatti, nell’anno scolastico 1963/64 si passò ad avere n. 4 classi di prima media unificata; n. 2 classi di seconda media unificata e n. 1 classe di terza media unificata mentre permangono n. 2 classi residuali di scuola di Avviamento professionale (una seconda ed una terza classe). Tutte le 10 classi permettono di avere una popolazione scolastica di n. 233 alunni. La naturale crescita degli anni successivi porterà la Scuola media “Novio Atellano” ad avere più di 30 classi nel periodo del suo maggiore “splendore” ed una sede autonoma. In seguito è stato realizzato l’edificio scolastico di via S. Arpino dove il 10 gennaio 2000 si è insediata la Scuola Secondaria di primo grado, oggi Istituto Comprensivo, considerata punto di riferimento per il territorio che in essa storicamente e culturalmente si riconosce e ne condivide intenti ed obiettivi. CHI SIAMO OGGI Attualmente disponiamo di una scuola di recente costruzione con aule spaziose e luminose, una sala teatro, diversi laboratori e ampi spazi esterni. Sebbene ubicata in periferia offre una struttura completa nel suo insieme che ci consente il pieno rispetto delle normative per il contenimento del covid-19 senza influire sulla gestione didattico educativa dei nostri alunni L’Istituto Comprensivo “Novio Atellano” è una scuola ad indirizzo musicale e oggi è formato da: Scuola dell’Infanzia – plesso di via Sacco e Vanzetti e plesso di via Sant’Arpino Scuola Primaria – plesso di via Sacco e Vanzetti e plesso di via Sant’Arpino Scuola Secondaria di I° Grado, plesso di Via Sant’Arpino La Direzione e gli uffici di segreteria sono collocati presso il plesso di Via Sant’Arpino, 25 di Frattaminore. Entrambe le strutture, via S.Arpino e via Sacco e Vanzetti, sono dotate di tutte le certificazioni di sicurezza ed idoneità. La presenza, in ogni aula, di LIM e computer in dotazione permette una didattica innovativa e multimediale. La sede di via S.Arpino dispone di: 2 laboratori multimediali 1 laboratorio linguistico 1 laboratorio musicale 1 laboratorio scientifico 1 laboratorio di arte 1 biblioteca 1 aula magna-auditorium “Maurizio Volpicelli” 1 palestra attrezzata 1 campetto di basket /pallavolo esterno 1 pista di atletica La sede di via Sacco e Vanzetti dispone di: 1 palestra 1 anfiteatro spazio esterno con area giochi attrezzata campo esterno di pallavolo SCUOLA DELL’INFANZIA La scuola dell’infanzia è costituita da 10 sezioni: 6 nel plesso di via Sacco e Vanzetti e 4 nel plesso di via Sant’Arpino con un tempo scuola di 40 ore settimanali. Ogni sezione, costituita per lo più da alunni di età eterogenea, accoglie in media un numero di 25 alunni. La scuola ha una sala teatro, un refettorio, utilizza spazi comuni con la scuola primaria quali atrio e giardini e dispone di uno spazio proprio per le attività motorio-ludiche. SCUOLA PRIMARIA La scuola primaria, di nuova costituzione, è formata da 3 sezioni fino alla classe terza ospitate nel plesso di via Sacco e Vanzetti e nel plesso di via S.Arpino. La scuola primaria conta di due classi a tempo pieno. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO La scuola secondaria di primo grado è stata inserita nel 2000 e attualmente conta 4 sezioni, di cui una ad indirizzo musicale (chitarra, pianoforte, clarinetto e percussioni)

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola