La Storia

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Novio Atellano” nasce nell’anno scolastico 1961/62 come “costola” della Scuola di Avviamento Professionale di tipo Commerciale “B. Capasso” di Frattamaggiore, su iniziativa del Preside Sosio Capasso.
In quell’ anno, la nostra scuola è formata da una prima classe ed una seconda classe di avviamento professionale rispettivamente di 14 e di 17 alunni e da n. 2 classi Prime di Scuola Media Unificata di 18 e di 16 alunni. Complessivamente la scuola nasce con 65 alunni ed occupa aule della locale scuola elementare. Nell’anno scolastico 1962/63 abbiamo un intero corso di scuola di Avviamento pari a n. 63 alunni e n. 5 classi (3 prime e 2 seconde di Scuola Media Unificata) raggiungendosi così il numero complessivi di 172 alunni. La Legge 31 dicembre 1962 n. 1859 che istituiva e dava Ordinamento alla Scuola Media Unificata, obbligatoria e gratuita, sostanzialmente veniva a normalizzare i già preesistenti tentativi di scuola post-elementare realizzando anche a Frattaminore la reale dilatazione della scuola dell’obbligo, per soddisfare, quindi, i bisogni di scuola dell’intera utenza di questo paese. E, infatti, nell’anno scolastico 1963/64 si passa ad avere n. 4 classi di prima media unificata; n. 2 classi di seconda media unificata e n. 1 classe di terza media unificata mentre permangono n. 2 classi residuali di scuola di Avviamento professionale (una seconda ed una terza classe). Tutte le 10 classi permettono di avere una popolazione scolastica di n. 233 alunni. La naturale crescita degli anni successivi porterà la Scuola media “Novio Atellano” ad avere più di 30 classi nel periodo del suo maggiore “splendore” ed una sede autonoma, che, nonostante la recente costruzione, in breve tempo si dimostrerà insufficiente fino ad essere utilizzata in doppio turno di lezioni. Tale situazione ben presto comincia ad orientare verso la vicina Frattamaggiore parte dell’utenza locale, generando, di fatto, il fenomeno dell’abbassamento della qualità del servizio offerto, dal momento che sono per lo più le famiglie più attente al successo scolastico dei propri figli a decretare, di fatto, la cattiva qualità della nostra istituzione scolastica preferendo al disagio del doppio turno il disagio della lontananza.
Attualmente disponiamo di una scuola di recente costruzione, completata con la palestra e la pista di atletica lo scorso anno, che, sebbene ubicata in periferia offre una struttura completa nel suo insieme (addirittura siamo in grado di ospitare n.13 classi della Scuola Secondaria di Secondo Grado di Acerra) e che ci ha consentito di eliminare il doppio turno rendendo possibile l’offerta di un servizio completo.